domenica 25 novembre 2012

GNOCCHI DI ZUCCA SALTATI CON BURRO SALATO E FORMAGGIO

Questa è una della mie ricette preferite!!! Adoro gli gnocchi!!!!
Ed in bianco senza pomodoro sono la mia passione!!!

INGREDIENTI:
    PER GLI GNOCCHI:

- 350 di zucca cotta
- 1 patata rossa bollita
- 300 g di farina di
          grano duro rimacinato
- sale, pepe
-  un quarto di cipolla
- 20 g burro salato (io ho usato
            quello Fattorie Fiandino)
- 100 g formaggio grattugiato
            (Gran Kinara)

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto o preso la zucca cotta e con la forchetta l'ho schiacciata bene bene per farla diventare una purea, gli ho aggiunto una patata rossa bollita e schiacciata per rendere più sodo l'impasto, poi sale e pepe.

Ho riversato questa purea su una spianatoia ed ho cominciato a lavorala con la farina.

Quando è diventato un composto omogeneo ho formato una grande palla, l'ho lasciata riposare un quarto d'ora e poi ho tagliato dei pezzi che uno alla volta ho allungato con le mani a forma di serpentoni lunghi.

Ho tagliato la pasta a pezzetti non più grandi di mezzo pollice e ci ho passato il dito sopra per dare loro la forma dello gnocco.

Ho ripetuto questo procedimento fino ad esaurimento della pasta e gli gnocchi li ho adagiati su dei vassoi,distanti l'uno dall'altro, sistemati in frigo a rassodare per un'oretta.

Passato il tempo, ho messo una pentola piena d'acqua a bollire.

Intanto in una padella ho fatto rosolare un pochino di cipolla bianca tritata con 3 noci di burro salato.

Quando l'acqua bolle ho versato gli gnocchi ed appena risaliti a galla li ho scolati e versati nella padella dove rosolavano burro e cipolla!!!
Li ho amalgamati bene insieme a fuoco vivo ed ho aggiunto il formaggio grattugiato, saltando il tutto ancora per un minuto, per formare una cremina.

Ho impiattato gli gnocchi caldi e spolverizzato con altro formaggio!!!

Che dire!!!! E' stato un successo!!!! ;)







Con questa ricetta partecipo ai contest:

















6 commenti:

  1. ..ah un piatto di gnocchi di zucca, leggeri e semplici come questi ma quanto sono buoni?!
    Oggi ho preso nuovamente della zucca, e quest'anno ancora non li ho fatti, ma in settimana ci dò dentro anch'io
    GRAZIE per aver partecipato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, allora faccio un salto da te a vedere come prepari la zucca nei prossimi giorni ;)
      A presto ;)

      Elimina
  2. adoro la zucca!!!! non ho mai provato ad unirla alle patate per fare gli gnocchi! ottima ricetta!
    passa da me se ti va http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
    sabrina

    RispondiElimina
  3. tesoro passa da me c'è qualcosina per te!
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      Scusa il ritard, adesso faccio un salto da te e vengo a vedere la sorpresa!!! ;)

      Elimina
  4. fantastico questo piatto! Adoro la zucca va bene per ogni piatto!!! Complimenti! ti seguo con piacere! Ciao Marina

    RispondiElimina