domenica 30 settembre 2012

PIZZA BONCI CON ZUCCA CIPOLLA E SALSICCIA

Volevo realizzare questa pizza da tanto tempo. Ho girato e girato blog, che parlavano delle meraviglie di questo impasto ed alla fine mi sono decisa.
Ed è stata una sorpresa, un impasto fantastico ed una pizza buonissima che io ho condito alla ferrarese, con zucca, cipolla e salsiccia.
Il bello è che siccome ho seguito le dosi di Bonci, prese dal giornale  'La prova del cuoco' , elle fine ne è avanzata molta, l'ho congelata e tirata fuori quando ne avevamo voglia o il frigo era vuoto. 10 minuti al forno a riscaldare ed era ancora buonissima!!!!
Veramente una piacevole scoperta!!!!!!


INGREDIENTI          
   PER LA PASTA:
- 1 kg di farina rimacinata tipo 0
- 800 ml di acqua
- 7 g di lievito di birra secco
- 20 g di sale
- 20 g di olio evo

PER IL CONDIMENTO:
 ( le quantità vanno a piacere)
- passata di pomodoro
- zucca cotta
- cipolla
- salsiccia

Il giorno prima bisogna preparare l'impasto. In una ciotola mischiamo la farina col lievito e parte dell'acqua, poi aggiungiamo il sale e l'acqua restante. Infine l'olio. Amalgamiamo bene il composto che rimmarà molle, e mettiamolo a riposare nella parte bassa del frigo per 24 ore, coperta da una pellicola.

Trascorso il tempo, riprendiamo l'impasto e lo  trasferiamo su una spianatoia infarinata, stendiamolo dolcemente con le dita e sistemiamo sulle teglie.
In base a proprio piacere, se la si vuole più alta con più impasto sulla teglia, se più sottile meno impasto.

 In un tegame fare un sugo semplice, mettendo a rosolare uno spicchio d'aglio, con passata di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua.

In un altro tegame rosolare la cipolla fatta a listarelle con la salsiccia ed un po di pepe.

Versare sull'impasto la salsa di pomodoro e mettere la pizza in forno a 250 °C per 30 minuti ( se la pizza la fate più alta, altrimenti 20 minuti), nella parte bassa del forno.

Poi tiratela fuori aggiungete la zucca, la cipolla con salsiccia e rimettete la pizza in forno per 10 minuti nella parte alta del forno.


La pizza è pronta, ed è buonissima!!!!






Con questa ricetta partecipo al contest:

4 commenti:

  1. Risposte
    1. GRAZIE :) In effetti non mi aspettavo uscisse così buona!!!! Bacio!!!!! a presto!!!! ;)

      Elimina
  2. Anch'io vorrei provare l'impasto di Bonci e non ci riesco mai ;-)
    Grazie per aver partecipato, ti inserisco subito ;-)
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo ;) te lo consiglio!!!! E riscaldato è ancora più buono!!!
      Grazie ;)

      Elimina