venerdì 28 settembre 2012

ENGADINA CUORICIOSA CON FARINA DI FARRO

Appena ho visto il contest di questo dolce non vedevo l'ora di farlo. Ho aspettato un po' per realizzarla perché ero spaventata all'idea che non uscisse come mi aspettavo, ed invece è buonissima e di semplice realizzazione. Io ho fatto la frolla con la farina di farro perché ci sta benissimo il gusto rustico della farina con le noci!!! Un ottimo sodalizio!!!!! ;)

INGREDIENTI:
   PER LA  FROLLA
- 200 g di burro morbido
- 1 uovo
-280 g di farina di farro
- succo di un limone
- una presa di sale
-una bustina di vanillina

INGREDIENTI:
  PER IL RIPIENO
-60 g di miele
-240 g di zucchero (meglio metterne meno)
-300 ml di panna
-350 g di noci tritate

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa schiacciare le noci e tritarle. In un pentolino a fuoco basso mettere il miele e lo zucchero e far sciogliere insieme girando bene. Aggiungere la panna e continuare a girare bene sempre a fuoco basso. Dopo 5 minuti mescolare le noci e girare bene bene per un paio di minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare.

In una terrina mettere la farina a fontana con in mezzo l'uovo, il burro morbido, il succo di limone, la vanillina, lo zucchero e la presa di sale. Quindi lavorare bene l'impasto e arrotolarlo in una pellicola e lasciare un'ora in frigo.

Passata l'ora dividere il panetto in 2 e stenderli formando 2 dischi. Depositare il primo disco sul fondo di una teglia imburrata ed infarinata, versarci sopra il ripieno di noci freddo e coprire con l'altro disco.

Ritagliare bene i bordi e con la pasta avanzata decorare la parte superiore della torta.
Mettere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti!!!
Lasciar raffreddare, tagliare una bella fetta e gustare ;) OTTIMA!!!!!








Con questa ricetta partecipo al contest:

Bellissima ricetta, ve la consiglio veramente!!! ;)











2 commenti: