domenica 24 giugno 2012

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON POMODORINI E SARDE

Questo piatto tipicamente siciliano è una specialità semplicissima da fare!!!!:)
Mi piace tantissimo, spero possa piacere anche a voi,io li ho resi un po' abruzzesi mettendo gli spaghetti alla chitarra!!!!Troppo buoni!!!!

INGREDIENTI:
  • 200 gr di spaghetti alla chitarra freschi
  • 20 sarde fresche
  • aglio
  • passata di pomodori con pomodorini
  • prezzemolo
  • olio evo
 PROCEDIMENTO:

Mettere in un tegame un po' di olio a rosolare con uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato.



Prendere le sarde lavate, pulite e deliscate  e versatele nella pentola a rosolare con l'olio. Lasciate qualche minuto e poi aggiungete la passata di pomodori con pomodorini e mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere a fuoco lento per un quarto d'ora.
Intanto mettere a bollire l'acqua col sale grosso e cuocere gli spaghetti. A cottura avvenuta scolarli e mantecarli col sugo a fuoco basso per un paio di minuti, quindi servirli!!!
Una ricetta ottima e gustosa!!!:)






Con questa ricetta partecipo ai contest:















Nel contest di ricette di cultura, essendo un piatto siciliano il personaggio storico che mi ha ispirata è Peppino Impastato, vittima della mafia.

6 commenti:

  1. Grazie Memi, inserisco anche la tua ricetta. :)

    RispondiElimina
  2. ciao!! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida!! la aggiungo subito!! un bacione, laura

    RispondiElimina
  3. Buoni!!!!! Il piatto che prediligo per gusto e semplicità! Grazie! Inserita pure questa! Baciiii

    RispondiElimina
  4. Grazie a te!!!! Il tuo contest mi ha conquistata ;) ;)

    RispondiElimina