domenica 24 giugno 2012

MELANZANE BIANCHE RIPIENE

Al mercato del contadino, che da me c'è al venerdì, ho trovato le melanzane bianche!!! Che belle, non le avevo mai viste, piccole e molto sode. Così le ho prese ed ho deciso di farle ripiene!!!! :) E' uno dei miei piatti preferiti!!!! ;)

INGREDIENTI:
  • 2 melanzane bianche
  • 200 gr di carne bovina macinata
  • 1 uovo
  • 2 fette di pancarre integrale
  • latte q.b.
  • sale,pepe
  • tanto formaggio gattugiato










PROCEDIMENTO:
Lavare le melanzane e tagliare via il picciolo. Poi dividerle a metà e con un coltello incidere il loro ripieno e toglierlo via col cucchiaio.
Intanto prendere il pane farlo a pezzetti piccoli e ammollarlo con un po' di latte. fatto ciò mettere insieme al pane la carne macinata, l'uovo. il sale, il pepe ed il formaggio grattugiato (io ne metto mezzo bicchiere perché mi piace molto sentire il sapore del formaggio).


Lavorare bene il composto in modo che si amalgami bene. Io lo lavoro con le mani!!!!
Poi prendere le melanzane e metterle in una teglia da forno con un po' di olio sul fondo. L'avanzo dell'interno della melanzane va tagliato a pezzettini piccoli piccoli e mischiato nel composto di carne.
Fatto ciò farcire le melanzane, io le farcisco un bel po', fino ad esaurimento del ripieno.
Spargere sopra le melanzane un po' di formaggio grattugiato e  mettere in forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti.
Il risultato è buonissimo!!!! ;) Le melanzane bianche hanno un usto meno dolce, più aspro e si sposa benissimo con il ripieno più goloso!!!! ;)


Io l'ho servite a tavola con un insalata fresca fatta con misticanza, pomodori san marzano e cipolline sott'aceto!!!!:)
Il risultato è semplicemente buono ;) Tanto buono ;)

Con questa ricetta partecipo al contest:

2 commenti:

  1. Che delizia anche a me piacciono le melanzane ripiene e che belle bianche non le ho mai trovate :-), grazie per aver partecipato, ricetta inserita!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!!!! il tuo contest è stupendo!!!!!!!!!!!!;)

    RispondiElimina