mercoledì 13 giugno 2012

La mia PRIMA Ricetta: SARDE RIPIENE FRITTE


E così mi appresto a postare la mia prima ricetta del blog! Che emozione! ;)
Ieri sono andata a fare la spesa e non ho saputo resistere dal fermarmi al banco del pesce, dove ho trovato delle sarde stupende! Ne ho prese una caterba ed ho intenzione di fare diverse ricette per questa settimana, tutte diverse, ma con le sarde come ingrediente principe! ;)
E un pesce spinoso, ma tanto saporito e tanto nobile, essendo pesce azzurro è anche molto nutriente.

"E’ ricco infatti di sali minerali (tra cui il selenio, un efficace antiossidante, calcio, fosforo, ferro e iodio) e vitamine (in particolare A e B), è facile da masticare e da digerire (ottimo quindi per anziani e bambini) e contiene anche un’altissima concentrazione di omega-3, gli acidi grassi polinsaturi che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione in generale, abbassando il livello di colesterolo. Si tratta di grassi che non vengono prodotti dal nostro organismo e che quindi dobbiamo introdurre attraverso l’alimentazione, mangiando pesce azzurro almeno 3 volte alla settimana."

Non lo dico io, bensì "Il villaggio della Salute".

Comunque, non mi dilungo troppo. Ho realizzato le sarde fritte ripiene simili alla ricetta così detta "Palermitana", però rivisitata da me!







INGREDIENTI:
  •  20 SARDE pulite senza lisca
  • PREZZEMOLO fresco 2 ciuffetti
  • 3 cucchiai di FORMAGGIO MISTO GRATTUGIATO
  • 3 fettine di PANE in cassetta
  • 2 UOVA
  • 3 cucchiai di LATTE
  • sale, pepe
  • PANGRATTATO
  • OLIO di semi di girasole per frittura 








PROCEDIMENTO:

Allora, dove ho preso le sarde io, me le hanno spiante e pulite, Quindi io le ho solo lavate bene, ma delicatamente e le ho messe a sgocciolare.
In una terrina ho preparato il ripieno, facendo a pezzettini il pane in cassetta ai 5 cereali e ammorbidendolo col lette, poi ho messo un tuorlo, il formaggio, sale,pepe ed il prezzemolo prima lavato e tagliato a pezzettini.
Ho mescolato tutto bene bene e sono andata a farcire le sarde mettendo il ripieno con la punta della forchetta, perchè non ce ve va tanto.
Ho messo l'olio in una pentola alta a scaldare piano piano sul fuoco.
Intanto ho sbattuto un uovo con l'albume avanzato, in una piatto e in un altro ho messo il pangrattato.
Ora sono pronta a passare le sarde prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Quando l'ho passate nel pangrattato mi sono soffermata un po' nel rotolare bene le sarde in modo da creare una crosticina bella spessa.
Ed infine ne ho buttate, 4 per volta, delicatamente nella pentola con l'olio che rosolava.
Tempo 3 minuti ed erano pronte, le ho tirate su, adegiate su foglio di carta assorbente per fritti le ho servite.
Dalle foto noterete che le ho portate a tavola accompagnate da una fresca insalata con misticanza, olive, pomodorini, carote, rapanello rosso e cetriolo.
Ottima cena!!!!! Ve la consiglio!!!!!  ;)







Nessun commento:

Posta un commento